- servizio -

energia alternativa

fotovoltaico

Vendita e installazione pannelli fotovoltaici

Assistenza e manutenzione impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici ad accumulo

Progettazione impianti fotovoltaici

-rispetto dell'ambiente-

Energia

alternativa

tecnologia avanzata

Da sempre al passo con le innovazioni nel settore degli impianti tecnologici e con un occhio attento al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente, la ditta Vergani Srl di Biassono, in provincia di Monza e Brianza, progetta e installa impianti fotovoltaici, impianti alimentati da una fonte energetica rinnovabile ed inesauribile come quella solare per la produzione di energia elettrica.

Questo tipo di impianti sono a impatto ambientale nullo in quanto non producono gas serra, né scorie inquinanti da smaltire: inoltre consentono un notevole risparmio economico, tagliando i costi dei consumi in bolletta per l’energia elettrica.

-per informazioni contattaci-

richiedi preventivo

studio di fattibilità

Energia

Il fotovoltaico, nello specifico, è la tecnologia che converte direttamente l’irradiazione solare in energia elettrica. Per mezzo di pannelli fotovoltaici collegati elettricamente tra loro in modo modulare, la radiazione solare viene convertita in corrente elettrica continua e un “inverter” provvede a trasformarla in alternata per essere utilizzata dagli elettrodomestici presenti nell’edificio: questo tipo di processo non comporta emissioni inquinanti di nessun tipo.

Realizziamo impianti fotovoltaici integrati e non integrati: nel primo caso i pannelli sostituiscono gli elementi di copertura del tetto sul quale vengono installati, con un effetto estetico finale più piacevole in quanto le celle fotovoltaiche ci sono ma non si vedono, mentre nel secondo caso i pannelli risultano visibili essendo ancorati a strutture pre-esistenti quali tetti o facciate e sporgendo dal profilo dell’involucro esterno dell’edificio.

Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica mediante conversione di energia solare, una sorta di generatore di corrente elettrica-solare. Ogni impianto fotovoltaico è composto essenzialmente da:

  • pannelli fotovoltaici
  • uno o più inverter (dispositivo per la conversione della corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata)
  • un contatore per la misurazione dell’energia prodotta
  • quadri elettrici e cavi di collegamento

C’è una differenza sostanziale tra Fotovoltaico e Solare Termico, nonostante siano entrambi alimentati dall’energia solare. I moduli fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica. L’impianto Solare Termico, invece, trasforma l’energia solare in energia termica, utilizzabile per la produzione di acqua calda sanitaria o per riscaldare gli ambienti.

L’energia prodotta grazie all’uso dell’impianto fotovoltaico può essere utilizzata in ambito strettamente domestico o “scambiata sul posto”. Nel primo caso, l’energia prodotta viene incamerata (grazie all’inverter) e utilizzata in qualsiasi momento della giornata per le utenze elettriche domestiche. Per “scambio sul posto”, invece, si intende la cessione dell’energia prodotta in eccesso rispetto alle effettive esigenze domestiche. In questo secondo caso l’energia in esubero viene ceduta al proprio fornitore di corrente e pagata al prezzo di mercato dal GSE.

- richiedi informazioni -

contattaci

Dal lunedì al Sabato
09:00–12:00, 15:30–19:30
Dom e Lun CHIUSO